Sei una azienda estera che ha bisogno di aprire un branch office in Italia?
Puoi aprire il tuo branch office a Bologna, la città ha una dimensione ideale per lavorare, dispone di un aeroporto internazionale con molti collegamenti aerei, è snodo stradale importante tra il nord e il sud dell’Italia, oltre a disporre di una della stazioni ferroviarie più importanti del paese.
Bologna è poi il capoluogo dell’Emilia Romagna, una delle regioni Italiane con il Pil più alto, consente di raggiungere in meno di due ore di auto Milano, Parma, Verona, Padova e Firenze. I servizi pubblici per le imprese sono molto efficienti e attenti alle diverse esigenze.
Il nostro business center in particolare è vicino alla stazione ferroviaria da cui dista a piedi meno di dieci minuti, è collegato all’aeroporto Marconi attraverso lo shuttle, People Mover è raggiungibile comodamente in auto e con i mezzi pubblici.
Aprire un branch office, una filiale di una società estera in Italia è relativamente facile e veloce. Spesso con il termine di branch office si identificano la sede secondaria e la filiale di una società estera.
Branch office: la filiale
Il branch Italiano di una società estera consente a questa di agire in Italia con una struttura agile, flessibile, ed economica rispetto a costituire in Italia una società controllata e può continuare a svolgere la stessa attività imprenditoriale svolta all’estero. Il branch office permette di promuovere la società estera in Italia, concludere affari attraverso un rappresentante commerciale che è persona fisica (institore). La costituzione avviene con il contributo di un commercialista e di un notaio che cureranno l’attribuzione del numero di partite iva, il codice fiscale, l’iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di Bologna.
Il branch office è una stabile organizzazione, ha personalità fiscale e quindi è obbligato a tenere i registri contabili e rispettare gli adempimenti fiscali. Il branch Italiano non ha personalità giuridica, non ha autonomia matrimoniale perfetta, le responsabilità sono da condurre alla casa madre estera.
Branch office: sede secondaria
In alternativa alla filiale è possibile aprire a Bologna, senza l’intervento del notaio, un ufficio di rappresentanza. Nel caso di un ufficio di rappresentanza l’apertura può avvenire attraverso un’unità locale, che però può svolgere solamente attività promozionale, di studio del mercato senza attività di compravendita nè di prestazione di servizi, attività preparatoria all’apertura di una filiale.
Attivando una filiale o semplicemente l’ufficio di rappresentanza a Bologna si possono utilizzare diversi servizi del business center, servizi che possono mutare nel corso del rapporto commerciale:
- domiciliazione del branch con targa con il nome dell’azienda
- supporto segretariale anche multilingua
- traduzione e asseverazione di documenti
- noleggio di uffici temporanei a Bologna
- affitto di sale riunioni a Bologna
Branch office in Italia
Attraverso la nostra capillare rete di business center Ufficiarredati.it, possiamo fornire il servizio di branch office in oltre 50 città Italiane e oltre a Bologna disponiamo di sedi a Venezia, Milano, Roma, Firenze, Torino, Napoli, Bari e Catania. Ma anche Modena, Parma, Genova, Brescia, Trento, Bolzano, Aosta, Padova, Verona, Lecce, Salerno, Siracusa, Palermo e Cagliari. Per preventivi ed informazioni è possibile contattare gli operatori in chat.