0

Domicilio fiscale

Il tuo domicilio fiscale a Bologna

Domicilio fiscale in Business Center

E’ possibile avere un domicilio fiscale a Bologna presso il business center?

La risposta è si, ma soltanto in alcuni casi, cerchiamo di capire meglio quali sono.

Quando si parla di domicilio fiscale, l’area di interesse nel business center è quella delle domiciliazioni. Il domicilio fiscale è un concetto di natura tributaria e corrisponde ad un luogo fisico che permette al Fisco di individuare il contribuente che come tale ha obblighi di pagamento delle imposte sui redditi e l’iva.

A questo luogo fisico il domicilio fiscale, l’Agenzia delle Entrate notifica gli atti fiscali del contribuente – avvisi di accertamento, avvisi di liquidazione, cartelle esattoriali e comunicazioni -. Al luogo fisico è inoltre collegata la competenza territoriale degli uffici dell’Agenzia delle Entrate, eventuale atti giudiziari per illeciti tributari. Più precisamente, la competenza spetta all’ufficio distrettuale nella cui circoscrizione si trova il domicilio fiscale del soggetto obbligato alla dichiarazione alla data in cui questa è stata o doveva essere presentata.

Il domicilio fiscale è tanto rilevante per i contribuenti persone fisiche che i contribuenti persone giuridiche: le società.

Domiciliazione sede legale - Domiciliazione legale
Domicilio fiscale Bologna esempio modello Agenzia delle Entrate

Domicilio fiscale: persone fisiche

Per le persone fisiche con residenza in Italia, il domicilio fiscale è all’indirizzo civico del Comune alla cui anagrafe la persona è registrata: solitamente coincide con la residenza anagrafica.

Domicilio fiscale: persone giuridiche

Per le società – Srls, Srl, Spa, Snc -, il domicilio fiscale è stabilito presso la sede legale della società, in mancanza di sede legale si considera la sede amministrativa, la sede secondaria o dove c’è la stabile organizzazione, per ultimo in mancanza dei precedenti elementi il luogo dove viene svolta l’attività prevalente.

Come si individua il domicilio fiscale

Il domicilio fiscale viene dichiarato dal contribuente, in alcuni casi viene individuato dal Fisco, a prescindere dalle dichiarazioni dell’interessato. La regola generale è quella in base alla quale, negli atti, contratti e dichiarazioni che vengono presentati agli uffici finanziari, il contribuente deve indicare il Comune di domicilio fiscale.

Notifica alle persone giuridiche

La notifica di atti alle persone giuridiche nei casi di domicili fiscali a Bologna presso il business center possono coinvolgere il personale di reception.

La notifica di provvedimenti impositivi infatti si effettua presso la sede della società, mediante consegna di copia dell’atto al rappresentante della società o alla persona incaricata di ricevere le notificazioni. In mancanza, è il caso dei clienti domiciliati con sede legale e domicilio fiscale presso il business center a persona addetta alla sede: receptionist o portiere dello stabile.

Le problematiche connesse alla notifica degli atti fiscali alle società e all’individuazione del relativo domicilio fiscale, sono state però in parte superate dalla notifica a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo del destinatario risultante dall’indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata.

Quale domicilio fiscale a Bologna presso il business center?

In considerazione del quadro fornito, è possibile richiedere presso il business center il domicilio fiscale delle persone giuridiche: le società. Il domicilio fiscale è individuato presso la sede legale della società, attivando la sede legale di una nuova società o trasferendo la sede legale di una società esistente anche il domicilio fiscale viene trasferito a Bologna in via Ferrarese. Non è invece possibile richiedere il servizio di domiciliazione fiscale per ditte individuali e professionisti che generalmente coincide con l’indirizzo di residenza. Per acquistare il servizio di domicilio fiscale per società puoi contattarci telefonicamente o cliccare l’immagine a lato.

ACQUISTA ORA LA TUA SEDE LEGALE

Vuoi acquistare la domiciliazione di sede legale e trasferire la sede della tua azienda a Bologna presso la nostra struttura in via Ferrarese, 3?

Qui trovi il pacchetto per avere sede e recapito, potrai usufruirne ad uno prezzo speciale.

Potrai avere la tua location esclusiva a Bologna, la tua domiciliazione a Bologna sarà attiva in meno 24 ore.